Logo AIF

Franchising Birra

Anche l'Italia alla riscoperta delle birre artigianali e non

3 minuti

Guarda tutti i Franchising di Birra e Ristorazione

Negli USA, ed in altri paesi europei e non, la passione per la birra è oramai una tradizione consolidata e con essa spopolano i locali interamente dedicati ad essa ed alla sua degustazione.

Anche in Italia, complici le tendenze degli ultimi anni, si sta riscoprendo sempre di più la tradizione della birra artigianale. Grazie a questo nuovo trend, il mercato ha visto nascere nuove ed interessanti proposte imprenditoriali legate alla birra (pub, birrerie artigianali, ecc), soprattutto attraverso la consolidata formula del franchising.

franchising birra


Cosa Serve

Innanzitutto l’imprenditore che desidera avviare una birreria o un pub in franchising dovrà possedere ottime doti comunicative, predisposizione a lavorare a contatto con le persone, capacità organizzative e gestionali, intuito imprenditoriale e finanziario ed ovviamente passione e conoscenza del settore della birra.

Per aprire una birreria o pub in franchising sarà fondamentale trovare un locale adeguato, anche di piccole dimensioni (50mq). Il locale dovrà avere destinazione commerciale, bacino di utenza idoneo, essere in zone con un target di clientela in linea con la proposta ed in location ad elevato afflusso di pedoni / veicoli con buona visibilità.

Fondamentale, poi, sarà avere una disponibilità economica adeguata ad affiliarsi alla rete. A fronte dell’investimento (che spesso viene accettato anche con finanziamenti), si avrà supporto dalla casa madre per svolgere ogni cosa necessaria all’avvio dell’attività compresa la ricerca di una location, la redazione di un business plan, la progettazione del locale e l’assunzione di personale.


Costi

Aprire un franchising nel settore della birra costerà mediamente 40.000 – 50.000 euro. Difficilmente sarà possibile investire una cifra inferiore in quanto per avviare una birreria o un pub di successo saranno necessarie attrezzature professionali, materie prime (birre e food) di prima qualità, adeguamenti e ristrutturazioni per rendere a norma il locale e l’eventuale cucina secondo i rigidi parametri posti al settore ristorativo.

Aprire una birreria in franchising significa tuttavia anche entrare nel mondo dell’imprenditoria con il supporto di una rete esperta, in questo modo sarà possibile usufruire degli accordi commerciali agevolati del marchio, avere consulenza e supporto per l’ottenimento dei finanziamenti nonché maggiore credibilità grazie ad un brand noto e consolidato.


Vantaggi

Aprire una birreria o pub in franchising, piuttosto che in maniera autonoma, presenta sicuramente diversi pro tra cui:

  • Format semplificato e collaudato
  • Supporto, consulenza e formazione continuative
  • Progettazione ed allestimento “chiavi in mano”
  • Fornitura di tutto il necessario (arredi, layout, attrezzature, hardware e software, prodotti, ecc)
  • Investimento relativamente contenuto e tempi di rientro rapidi
  • Analisi e previsione accurata dei costi
  • Riduzione del rischio d’impresa
  • Utilizzo di un brand già noto sul mercato
  • Trasferimento di esperienza e know how
  • Redazione di un business plan e supporto per gli adempimenti burocratici, i permessi, ecc
  • Condizioni contrattuali agevolate e potere di acquisto di una grande rete


Svantaggi

Avviare una birreria o pub in franchising presenta sicuramente anche qualche svantaggio rispetto all’apertura autonoma.

Si avrà, innanzitutto, una minore libertà nella scelta dei prodotti da offrire, del layout, degli arredi e dell’immagine coordinata. Inoltre, aprire una birreria in franchising significa essere spesso vincolati a rifornimenti centralizzati presso la casa madre.

Alcune volte, inoltre, viene prevista una fee d’entrata per l’avviamento e l’utilizzo del marchio, delle royalty mensili sul fatturato o dei contributi per le campagne pubblicitarie.

Inoltre, affiliarsi ad un franchising di birra significa stipulare un contratto (solitamente della durata di 3 o 5 anni) durante i quali si dovranno rispettare le condizioni sottoscritte mantenendo le stesse modalità operative e gestionali del brand e della rete.

Visiona i migliori Franchising di Ristorazione

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca