Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
lunedì 18 febbraio 2019

Guadagnare con il Social Lending 

Come funziona e come investire con Bondora

Bondora è una piattaforma di Social Lending che ti permette di investire qualsiasi cifra per finanziare insieme ad altri investitori crediti al consumo con una gestione automatica e guadagnare interessi su questi.

Cos è e chi è Bondora

Come già detto sopra si tratta di una piattaforma di social lending. Il social lending è un sistema che permette ad aziende e privati di investire/prestare denaro ad altre aziende, start up o consumatori attraverso piattaforme online maturando un guadagno in base alla cifra investita.

Il vantaggio e il successo di queste piattaforma risiede soprattutto nella grande accessibilità, infatti a differenza dei canonici canali di investimento (bancari o assicurativi) si possono impiegare anche cifre molto basse (anche solo un euro).

Bondora ha sede a Tallin in Estonia e dal 2009 è specializzata in credito al consumo non garantiti per il mercato europeo.

 

Come funziona

E' sufficiente creare un account, caricare attraverso bonifico bancario la cifra che si intende investire e scegliere il proprio profilo di investore. Ci sono tre profili con tre distinti gradi di impegno. Bondora gestisce in automatico i tuoi investimenti ma è necessario impostare il proprio profilo di rischio e le tempistiche in base alle proprie esigenze di liquidità.

 

I rischi

Si tratta di crediti al consumo non garantiti quindi su un debitore è insolvente oltre a non guadagnare interessi è possibile perdere anche il denaro investito. Ovviamente per il successo della piattaforma Bondora seleziona i crediti al consumo con minor rischio, ma prima di investire è bene sapere che un rischio c'è.

 

Quanto si guadagna, in quanto tempo e la tassazione?

Anche se si tratta di prestiti a breve termine per avere un guadagno è necessario tenere le cifre investite per diversi mesi. Il tasso di rendimento varia dal 5/6% per il profilo più prudente e sale nei profili PRO. Ovviamente più è alto il tasso, più è alto il rischio. Sarà inoltre necessario impostare accuratamente le tempistiche per evitare di dover prelevare prima della scadenza il proprio investimento e perdere dunque la rendita.

Una volta scaduto o scaduti i vari investimenti a portafoglio sarà possibile prelevare attraverso bonifico bancario il proprio capitale e il relativo rendimento.

Essendo una piattaforma estera i rendimenti (e solo i rendimenti) dovranno essere riportati in dichiarazione dei redditi con tassazione a scaglioni.

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere