Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
giovedì 29 marzo 2018

5 consigli ed idee per mettersi in proprio 

Consigli per Aprire un’Attività

Trova tutte le nostre guide imprenditoriali qui

Aprire un’attività può dare grandi soddisfazioni sia a livello personale che economico. Tuttavia, avviare un’attività di successo richiede impegno, sacrificio, tempo ed un buon intuito. Il mercato attuale è infatti molto competitivo e bisogna saper offrire un prodotto o servizio di qualità, differenziandosi allo stesso tempo dalla concorrenza.

consigli aprire attività

Vediamo insieme 5 consigli in linea con le attuali tendenze di mercato, utili per chi vuole aprire un’attività ma è ancora indeciso su quale settore investire. Infatti, in base alla vostra disponibilità economica, alle vostre passioni ed attitudini personali c’è sicuramente un’attività che fa per voi e che può trasformarsi in una carriera imprenditoriale soddisfacente e redditizia.

1. I Servizi

Se avete predisposizione al contatto con il pubblico potreste puntare sul settore dei servizi. In base alle vostre capacità personali ed alle precedenti esperienze lavorative potrete poi decidere se offrire servizi alle aziende o ai privati, se specializzarvi in materie più tecniche come marketing o finanza oppure più umanistici come l’assistenza agli anziani e domiciliare. Il settore dei servizi promette di restare uno dei più solidi anche per il futuro.

2. La Tecnologia

Le innovazioni tecnologiche si susseguono ad un ritmo rapido ed inarrestabile. Perché dunque non sfruttarle per dare vita ad un’azienda di successo? Tra le migliori attività tecnologiche da avviare non troviamo solo il classico e-commerce ma anche attività legate alle energie rinnovabili ed all’ambiente, legate alle nuove tecnologie come la stampante 3D o le monete virtuali. Il settore tecnologico è tuttavia in mutamento continuo e così dovrà essere anche la vostra attività.

3. La Ristorazione

La ristorazione è uno dei settori più stabili, a patto di riuscire a confrontarsi con successo con l’elevata concorrenza già presente sul mercato. Con qualità, prezzi in linea con la capacità di spesa del proprio target, promozione accattivante nonché originalità, si può aprire un ristorante di successo. Tra i format di maggior successo vi sono street food e fast food, soprattutto con prodotti locali ed originali, ma anche ristoranti gourmet o fusion.

4. L’Intrattenimento

L’intrattenimento di adulti e bambini è un settore in cui conviene investire se si è creativi, si vuole far divertire e si è disposti a lavorare a contatto con i clienti. Tra le attività più innovative e di maggior successone non troviamo solo ludoteche per adulti e bambini rivisitate in chiave moderna ma anche locali specializzati in cocktails originali, escape room e sale giochi con realtà virtuale.

5. L’Originalità

L’ultimo consiglio è quello di puntare sulla propria personale originalità ed inventiva. Molte attività di successo sono infatti nate sulla base di intuizioni all’apparenza semplici che tuttavia, con studio ed analisi di mercato, pianificazione ed impegno, hanno dato vita ad attività di grande successo. Il punto di partenza migliore sono sempre le proprie passioni ed attitudini personali, in modo da dedicarsi all’apertura dell’attività con convinzione e tenacia.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere