Logo AIF

Idee Imprenditoriali per il 2021

Idee di business di successo e redditizie per il prossimo futuro.

12 minuti

 
Visiona anche le nostre idee imprenditoriali per il 2020.
 

Nonostante il periodo, dal punto di vista sociale, politico ed economico, non sia tra i più rosei, diventare imprenditore con successo è ancora possibile. Per diventare imprenditore con successo nel 2021 sarà tuttavia necessario, più che mai, saper interpretare il mercato, conoscere il territorio di riferimento, intercettare le reali esigenze del proprio target, conoscere il settore in cui si opera e realizzare un format di business davvero smart, digitale e flessibile, seguendo attentamente ed efficacemente sempre i nuovi trend ed i cambiamenti del mercato.

idee-imprenditoriali-per-il-2021.jpg

Che il 2021 sia l’anno in cui il mondo riuscirà finalmente a debellare radicalmente la pandemia da Covid-19, sperando in un vaccino efficace e distribuito largamente, oppure che sia semplicemente una replica del 2020 e si dovrà riuscire a convivere con periodiche emergenze sanitarie e misure restrittive da parte del governo per il contenimento dei contagi, avviare un business di successo è non solo ancora possibile ma deve essere un’occasione di rilancio per l’economia locale e nazionale.

Tenendo conto del fatto che le abitudini dei consumatori sono radicalmente cambiate, ed il mercato odierno risulta sempre più digitalizzato e tecnologico in tutti i settori, vediamo dunque di seguito alcune idee imprenditoriali per il 2021 che hanno avuto successo nel 2020 e continueranno ad essere interessanti idee di business anche nel prossimo futuro.

Servizi e Prodotti per i Pets

Gli animali domestici continuano a ricoprire un ruolo importante, e sempre più emotivo, nella società odierna. Non stupisce dunque che la spesa media a loro riservata non accenni a diminuire ma anzi, venga investita una sempre maggiore attenzione alla qualità dei servizi e dei prodotti a loro dedicati. Il crescente desiderio degli italiani di avere un compagno a quattro zampe in casa, incrementato dal lockdown e dalle recenti restrizioni del 2020, rendono ancora più redditizio investire in questo settore. Alcune idee possono essere la vendita di alimenti biologici e naturali, la consulenza nutrizionale, lo toelettature self service, i servizi funebri per animali, l’educazione cinofila, il pet sitting ed il dog walking, e così via.

Non mancano inoltre le opportunità in franchising nel settore degli animali. Visualizzale qui.

B&B e Servizi Turistici

Il desiderio di viaggiare, scoprire culture e nuovi posti, assaggiare pietanze locali ed imparare, non manca agli italiani. Ecco quindi che, soprattutto non appena le restrizioni in materia di viaggi e spostamenti non saranno più in vigore, il settore turistico risulta ancora oggi un buon investimento. Tra le idee più redditizie troviamo le agenzie di viaggio online, le strutture ricettive come i B&B, nonché i servizi turistici come ad esempio la consulenza di viaggio, le assicurazioni e la vendita di itinerari e tour.

Guarda qui tutte le offerte di affiliazione nel settore bed&breakfast
 

Veicoli Elettrici

I veicoli elettrici sono un mercato altamente redditizio che prospetta interessanti tassi di crescita anche per il futuro. Che si tratti di vendita di veicoli elettrici (auto, monopattini, biciclette), di attività di noleggio o di sharing, o ancora di servizi correlati al mondo dei veicoli elettrici, aprire un’attività nel settore risulta un’ottima idea imprenditoriale per il 2021, complici anche la sempre maggiore consapevolezza ambientale dei consumatori moderni nonché il crescente apprezzamento degli spostamenti, soprattutto a livello locale ed in città, con questi mezzi compatti ed ecologici.

Visualizza tutti i migliori franchising di veicoli elettrici qui.
 

Fitness ed Home Fitness

Il settore del fitness rimane ancora redditizio ed una buona occasione imprenditoriale per il 2021. Se aprire una palestra, una sala corsi, o un centro fitness tradizionale può spaventare, vi sono sul mercato innumerevoli idee imprenditoriali alternative nel mondo del fitntess che possono avere successo anche in periodi di lockdown e chiusura delle attività tradizionali: personal trainer online / virtuale / da remoto, vendita di abbigliamento ed accessori per l’home fitness, vendita di attrezzature sportive per il fitness “fai da te” a casa, vendita di integratori sportivi ed alimenti proteici, ecc.

Trova spunto nella categoria franchising fitness e palestre.
 

Assistenza Anziani

L’Italia rimane un paese “vecchio”, ed i trend per il futuro prevedono che la popolazione “over 60” continuerà ad aumentare, così come continuerà ad incrementare la domanda di servizi e prodotti per la terza età. Le carenze del sistema pubblico unite a nuclei familiari sempre più dinamici ed a nuove abitudini di vita, portano a prediligere i servizi offerti da realtà private. Ecco quindi che aprire un’attività di assistenza e servizi per anziani risulta una buona idea imprenditoriale per il 2021.

Qui trovi le migliori e più redditizie attività in franchising rivolte alla terza età.
 

Vendita Automatica Senza Personale

La vendita senza personale, tramite distributori automatici e negozi H24, già prima del 2020 stava avendo un crescente successo, complici la comodità della vendita ad orario continuativo, la presenza delle suddette attività in location strategiche, la facilità di avvio e gestione per l’imprenditore, nonché il costante ampliamento della gamma di prodotti e servizi offerti. L’apertura di un’attività automatica risulta un’idea di business particolarmente redditizia anche per il 2021 in quanto presenta il vantaggio della vendita senza personale, con la garanzia di continuare a vendere e guadagnare sempre, e si adatta ad ogni possibile categoria merceologica maggiormente richiesta dal mercato in quel momento.

Visiona tutti i franchising operativi nel settore dei negozi H24.
 

Servizi di Digitalizzazione per le Imprese

La pandemia da coronavirus che ha colpito l’intero globo nel 2020 ha dimostrato come le imprese italiane necessitassero più che mai di una rapida e forte digitalizzazione. Ecco quindi che, in un’ottica di costante innovazione e continuo miglioramento nel panorama imprenditoriale, aprire un’attività di consulenza digitale e di servizi di innovazione tecnologica per le imprese (sia start-up che piccole e medie imprese) risulta un’ottima idea imprenditoriale per il 2021.

Scopri i migliori franchising di servizi alle imprese.
 

Stampa 3D

La stampa 3D ha applicazioni infinite e sempre più spesso viene utilizzata da aziende, privati e start-up per realizzare oggetti su misura e su commissione, dare vita a modellini e progetti, creare prototipi, realizzare parti di oggetti o ricambi per macchinari, e perfino abbigliamento e calzature su misura del cliente singolo. Aprire un’attività nel settore della stampa 3D risulta quindi un’idea imprenditoriale potenzialmente vincente per il 2021.

Non mancano poi le offerte in franchising per aprire un’attività nel settore della stampa 3D.
 

Rifiuti e Riciclo

Un mercato che non conosce crisi e che, anzi, vedrà sempre aumentare la domanda è quello dei servizi ambientali, della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti e del riciclo. Che si tratti di aprire un’attività di riciclo, di recupero materiali, di raccolta di rifiuti speciali e pericolosi, entrare nel settore è un’ottima idea di business per il 2021, attenta alle esigenze del mercato nonché alla sostenibilità ambientale.

Visiona i franchising che operano già nel settore con successo.
 

Social Media Management

La figura del social media manager è sempre più richiesta da un ampio target di clientela: privati, freelancer, influencer, aziende e start-up, enti e figure pubbliche / politiche, ecc. La corretta gestione, nonché lo sfruttamento a fini di marketing, ed una comunicazione efficiente tramite i social sono oramai indispensabili in ogni ambito commerciale, politico e sociale. Ecco quindi che aprire un’agenzia per il management dei social media risulta una buona idea imprenditoriale per il 2021, da gestire anche in smart working.
 

Street Food

Lo street food risulta un format ristorativo di successo, attendo ai moderni stili di vita e di consumo, particolarmente idoneo all’asporto (take away) ed alla consegna a domicilio (delivery), nonché con costi di avvio e gestione decisamente più ridotti rispetto ad un ristorante tradizionale. Inoltre, quando posizionata su un food truck ambulante, l’attività può essere spostata laddove vi è una maggiore domanda.

Visiona le offerte di affiliazione nel settore street food qui.
 

eSports

Il settore eSports, relativa “novità” in Italia ed ampiamente sottovalutato, è ad oggi un business multi miliardario all’estero dove gli sport elettronici competitivi sono vissuti con lo stesso entusiasmo e coinvolgimento degli sport tradizionali. Nel 2019 il settore è cresciuto di oltre il 22%, e nel 2020 le previsioni complessive di crescita sono di oltre il 15%, con il raggiungimento di un valore di oltre 1 miliardo di dollari. Investire nel settore può dunque essere una buona idea di business per il 2021.
 

Dark e Ghost Kitchen

Le dark kitchen e le ghost kitchen sono forse format ristorativi ancora poco noti, ma che si prevede acquisiranno un sempre maggior successo nel mercato odierno. La ragione è che questi format, nati per rispondere al crescente trend del food delivery e del take-away, hanno costi di avvio ridotti grazie all’assenza di un locale per le consumazioni in loco, e si adatto perfettamente ai nuovi stili di consumo dell’odierno mercato, risultano una buona scommessa imprenditoriale per il 2021.

Leggi qui l’articolo di approfondimento sulle ghost kitchen.

Visiona qui i franchising che già operano nel settore dark e ghost kitchen.
 

Home e Food Delivery

Quello delle consegne a domicilio è uno dei settori che ha presentato i maggiori tassi di crescita nel 2020, risultano una buona idea imprenditoriale anche per il 2021. Un trend incentivato dalla necessità, infatti, diventerà presto una norma per i consumatori odierni, rendendo l’avvio di un’attività di home delivery e di food delivery particolarmente vincente per il prossimo futuro.

Visiona qui tutti i franchising di maggior successo operativi nel settore.
 

APP ed E-Commerce

I settore delle APP e dell’e-commerce hanno vissuto un momento più che roseo, con tassi di crescita importanti, anche e soprattutto a causa della chiusura delle attività fisiche tradizionali e del lockdown che ha caratterizzato molti paesi nel 2020. Tuttavia, la comodità offerta dai siti e dalle APP di e-commerce, la funzionalità, nonché la consegna a domicilio e l’abbattimento dei confini fisici, continuerà a rendere vincente questa tipologia di investimento imprenditoriale anche per il futuro.

Visiona tutti i franchising di e-commerce.
 

E-Learning

Altro servizio che si è evoluto per rispondere alle nuove necessità del mercato ed alle esigenze dei consumatori dopo la pandemia da covid-19 è quello della formazione. Ad oggi le attività di formazione di maggior successo, da usare come spunto per chi vuole investire nel settore nel 2021, offrono servizi di formazione da remoto (e-learning) sfruttando appieno gli strumenti web, i software e le tecnologie a disposizione per continuare ad offrire servizi formativi di qualità nei più disparati settori (lezioni scolastiche, lingue, corsi per bambini, corsi lavorativi e professionali, ecc) senza la necessità della presenza fisica in un’aula tradizionale né dei formatori né dei partecipanti.

Visiona i migliori franchising del settore formativo.
 

Sanificazione e DPI

Quello della sanificazione di ambienti e superfici (soprattutto con sistemi ad ozono e vapore) e della vendita di DPI (mascherine, gel igienizzanti, ecc) tramite e-commerce, negozi tradizionali o distributori automatici, è un settore che ha vissuto un vero e proprio “boom” nel 2020 ma che continuerà a crescere anche nel prossimo futuro e ad essere un’ottima idea imprenditoriale per il 2021.

Qui trovi tutti i franchising che offrono affiliazione nel settore.

Co-Working

Non solo gli stili ed i ritmi di vita sono mutati, ma con essi anche le modalità di lavoro. Sempre più aziende, per rispondere alle indicazioni governative ma anche in un’ottica di rinnovamento e digitalizzazione, utilizzano modalità di lavoro “smart”, concedendo ai propri dipendenti di lavorare da remoto, da casa ed in smart working. Tra le nuove necessità dei lavoratori moderni vi sarà dunque sempre più spesso quello di un ufficio fuori dall’azienda, un ambiente in cui massimizzare la produttività, in assenza di ambienti adatti a casa propria. Quella di aprire un coworking risulta un’ottima idea imprenditoriale per il 2021.

Visiona i franchising che già operano nel settore qui.
 

Cannabis

Quello della cannabis legale è un settore che, nonostante la pandemia e l’emergenza sanitaria del 2020, ha continuato a produrre fatturati ed a crescere a ritmi sostenuti. Investire nel settore può essere una buona idea imprenditoriale per il 2021, a patto di rispondere efficacemente alle richieste del mercato, restare aggiornati in materia di normative inerenti, nonché creando un format vincente. Alcune idee di business nel settore possono essere gli e-commerce in dropshipping, i negozi di cosmetica ed alimenti a base di cannabis, nonché i distributori automatici.

Visiona i franchising di maggiori successo nel settore cannabis light.
 

Realtà Virtuale

La realtà virtuale è un settore in crescita e l’avanzamento tecnologico ne sta rendendo sempre più disponibile ad un largo pubblico le potenzialità. Il settore può risultare una buona idea imprenditoriale e di investimento per il 2021. Le applicazioni sono molteplici, da quelle ludiche (videogames, sale giochi, attività di gruppo, concerti ed eventi, ecc) passando per quelle scientifiche,formative e professionali.

Visiona i franchising di realtà virtuale qui.
 

Intelligenza Artificiale e Robot

Un altro settore che può risultare non solo una buona idea imprenditoriale ma anche un’occasione di investimento per il 2021 è quello dell’intelligenza artificiale e della robotica. Gli impieghi, anche in questo caso, sono molteplici e vanno dall’ambito ludico e di intrattenimento, agli ambiti professionali, aziendali, formativi, scientifici, produttivi ed industriali.

 

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca