Logo AIF

Idee per Aprire un Locale: 5 idee di successo

Format originali e redditizi per chi vuole unire "movida" e business

3 minuti

Trova altri spunti in Idee Impreditoriali

I migliori Locali in Franchising li trovi tutti qui

A tutti gli aspiranti imprenditori più dinamici e festaioli saranno venuti almeno una volta l’idea ed il desiderio di aprire un locale. Aprire un locale significa infatti svolgere un lavoro che unisce business e contatto con il pubblico, dando vita ad un luogo di incontro, socializzazione, divertimento e svago e creando un business dall’elevato potenziale, anche economico.

idee aprire locale

Aprire un locale tuttavia non è semplice. A trattenere molti aspiranti imprenditori dall’impresa di aprire un locale sono spesso normative rigide ed un iter burocratico troppo lungo e complesso. Inoltre, anche i costi per aprire un locale non sono certo contenuti. Ma anche ponendo di avere a disposizione il budget necessario all’apertura (magari reperito tramite finanziamenti privati o agevolati), nonché la passione e la determinazione per far fronte alle difficoltà più tecniche dell’avvio e della gestione, per aprire un locale di successo servono anche inventiva ed originalità.

Locali notturni, discoteche, pub e bar abbondano infatti in ogni piccola e soprattutto grande città e sapersi distinguere dalla concorrenza non è sempre facile.

Vediamo quindi insieme 5 idee di successo per aprire un locale particolare, originale e redditizio.

1. Locale Notturno / Discoteca

Aprire un locale notturno significa poter potenzialmente diventare il punto di riferimento per la movida notturna. In questo caso sarà fondamentale curare l’allestimento dei locali nonché della musica proposta, organizzando spesso serate particolari, eventi a tema, promozioni per studenti o per il target che si vuole attrarre nel locale.

2. Locale specializzato in Cocktail e Shots

Un crescente successo lo hanno anche i cocktail bar e le chupiterie (specializzate in shots). Per avere successo è fondamentale non solo creare un locale dalla forte identità distintiva ma anche proporre un menù di cocktail e shots originali, unici e particolari creati direttamente dai vostri bar tender, dalle bar lady o da voi. L’importante è poi che qualità, prezzi e gusto siano sempre ottimali.

3. Locale con Caffetteria

Se volete aprire un locale più tranquillo, che può operare anche di giorno, una buona idea è quella di puntare su una caffetteria. Per avere successo bisognerà tuttavia creare un ambiente rilassante ed accogliente, proporre un menù particolare e gustoso, ad esempio con caffè particolari con spezie e creme dolci o con miscele di importazione, con prodotti biologici provenienti da piccoli produttori locali, con proposte  vegane e dolci artigianali creativi.

4. Locale con Pub

Il pub è il locale serale informale più amato per incontrare gli amici, chiacchierare, bere una buona birra artigianale o un vino locale e per fare una cena informale o uno spuntino. Per avere successo bisognerà quindi creare un ambiente accogliente, amichevole e giovanile, proporre musica dal vivo o serate particolari, curare la proposta di vini e birre e proporre un menù gustoso e dal prezzo contenuto.

5. Locale con Negozio

Un’idea originale è quella di affiancare un bar o un locale per aperitivi e spuntini ad un negozio di abbigliamento, di make up, di videogiochi o perfino ad un negozio alimentare in cui sia possibile acquistare cibi e bevande proposte nel menù del locale.

Confronta tutti i migliori Locali in Franchising qui

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca