Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
giovedì 21 aprile 2016

I supermercati nel 2016 

Aprire un supermercato conviene ancora?

Vai alla sezione: Idee imprenditoriali per aprire un'attività

La società cresce, la popolazione cresce, i consumi crescono. Questa tendenza alla crescita che sembra infinita è un po' un paradosso se consideriamo che ci troviamo su di un pianeta che ha i suoi limiti nonostante ciò questa è la realtà. I bisogni alimentari quotidiani delle persone vengono soddisfatti da nuovi supermercati e ipermercati e quindi possiamo dire che conviene ancora aprire un'attività nel settore della GDO purché si tenga conto della concorrenza e del mercato in cui si opera.

aprire un supermercato conviene 2016

La grande distribuzione ha raggiunto con i suoi tentacoli ogni parte della penisola quindi se si intende entrare in questo settore la si dovrà affrontare. Se si avvia un negozio di alimentari di nicchia, dedicato a prodotti tipici, particolari, a km zero, biologici, equosolidali diciamo che si è un po' riparati dalla presenza dei colossi distributivi del settore alimentare.

Ma se parliamo di supermercati con vasto assortimento quest'ultima è una concorrenza che non può essere elusa, ma solo affrontata.

La si affronta con la convenienza nei prezzi, con la maggiore comodità di fruizione, con un servizio attento alle esigenze delle persone, con un buon capitale iniziale e con esperienza nel settore; oppure si può scegliere la strada del franchising, ovvero affiliarsi ad una rete di supermercati (Carrefour, Lidl, ecc ecc)

Affiliandosi ad una rete si ha la possibilità di lottare con le grandi realtà ad armi pari poichè si avrà la possibilità di usufruire dei vantaggi che i supermercati in franchising mettono a disposizione:

  • know-how
  • competitività
  • servizi
  • pubblicità
  • analisi di mercato
  • assortimento

Visità la categoria Franchising Supermercati e mini-market

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere