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Aprire un supermercato conviene ancora?

I supermercati nel mercato odierno

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IL MERCATO ED IL SETTORE

La società cresce, la popolazione cresce, i consumi crescono costantemente in tutto il mondo. Questa tendenza con una crescita che sembra infinita è sicuramente un paradosso se consideriamo che le risorse del pianeta sono limitate, tuttavia è la realtà.

I bisogni alimentari quotidiani delle persone vengono soddisfatti da numerose tipologie ed insegne di minimarket, discount, supermercati ed ipermercati e, considerando che la domanda del settore resta e resterà sempre elevata e forte, possiamo dire che nel mercato odierno conviene ancora aprire un supermercato.
 


 

Inoltre, nonostante la pandemia globale causata dal Coronavirus Covid-19 e la crisi economica da questa causata, il mercato relativo ai generi alimentari, nonché il settore dei supermercati e delle attività incentrate sulla vendita di alimenti ed altri generi di primaria necessità, ha continuato la propria crescita dimostrandosi un comparto solido e redditizio in cui investire sia nel mercato odierno che per il futuro.

Per investire nel settore della GDO con successo è tuttavia fondamentale che si tenga conto della concorrenza e del mercato in cui si opera, delle peculiarità della domanda locale e dei reali bisogni del proprio target di riferimento, nonché che si punti su digitalizzazione ed innovazione sufficienti ad anticipati ed assecondare i trend del mercato.
 

aprire un supermercato conviene 2016

 

QUALE SUPERMERCATO APRIRE

La grande distribuzione ha raggiunto oggi ogni parte della penisola italiana. Se si intende entrare in questo settore aprendo un supermercato o un discount si dovrà quindi far fronte ad un concorrenza elevatissima e spietata.

Se si avvia un negozio di prossimità di piccole / medie dimensioni, specializzato in alimentari di nicchia, dedicato a prodotti tipici locali, particolari, a km zero, biologici ed equosolidali, ci si potrà in parte differenziare dall'offerta dei grandi supermercati riparandosi così in parte dalla concorrenza dei grandi colossi della GDO nel settore alimentare. Anche a seguito dell'emergenza sanitaria, i negozi di prossimità grazie alla loro comodità ed alla posizione strategica hanno visto costantemente ampliare il proprio target potenziale di clienti. Ovviamente in questa tipologia di negozi dovrà prevalere una shopping experience di qualità, la familiarità del servizio, nonché l'attenzione alla sezione ed alla qualità dei prodotti offerti.

Se parliamo di aprire un supermercato con un vasto assortimento, la concorrenza non può essere elusa bensì potrà solamente essere affrontata con le giuste strategie di promozione, fidelizzazione, comunicazione, e puntando sul consolidamento della propria brand reputation.

Per affrontare con successo una concorrenza elevata nel settore alimentare e della GDO si potrà puntare su convenienza dei prezzi, elevata qualità ed attenzione ai prodotti offerti, prodotti particolari (ad esempio prodotti tipici locali o da fornitori a km0, prodotti di importazione esteri, ecc), maggiore comodità di fruizione, posizionamento strategico, servizio attento alle esigenze delle persone, un buon capitale iniziale da dedicare a campagne marketing e di promozione, campagne di fidelizzazione, digitalizzazione e presenza online, servizi dal valore aggiunto (consegna della spesa a domicilio con delivery locale effettuato da terzi o proprio, e-commerce per la spesa online, APP personalizzata, ecc), nonché esperienza e competenza.

Un'altra soluzione valida per aprire un supermercato, inserendosi nel settore con una posizione di leadership già acquisita, sfruttando un brand noto ed un format collaudato e dal comprovato successo, nonché campagne di comunicazione su territorio nazionale, è quella di scegliere la strada del franchising, ovvero affiliarsi ad una rete di supermercati. Ad oggi le insegne presenti sul territorio nazionale che permettono di aprire un supermercato in franchising sono numerose ed offrono condizioni di affiliazione accessibili (Carrefour, Coop, ecc).
 

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I VANTAGGI DEL FRANCHISING

Affiliandosi ad una rete in franchising di supermercati, discount o minimarket, si ha la possibilità di lottare con le grandi realtà del settore ad armi pari poiché si avrà la possibilità di usufruire dei migliori strumenti e vantaggi competitivi che i supermercati in franchising mettono a disposizione dei propri affiliati:

  • know-how ed esperienza
  • competitività e potere commerciale
  • servizi dal valore aggiunto
  • strumenti digitali ed innovativi
  • rapido riadattamento ai trend di mercato
  • pubblicità e comunicazione
  • analisi di mercato e di fattibilità
  • supporto ed assistenza continuativi
  • monitoraggio dell'andamento del business
  • assortimento e costanti investimenti in ricerca & sviluppo
  • brand reputation ed insegna nota
  • format collaudato e dalla gestione snella e semplificata
  • fidelizzazione ed iniziative di interesse
  • riduzione del rischio imprenditoriale
     

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Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

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