Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
lunedì 16 marzo 2020

Il "luxury" nel mondo della ristorazione, un mix di "experience" e qualità.. 

I Ristoranti più Costosi al Mondo


Vuoi aprire il tuo ristorante? Scopri QUI come fare.

Guarda QUI i migliori Ristoranti in Franchising.

Se pur sempre più chef stellati tendano ad andare incontro alle tendenze di una ristorazione più accessibile, etica e sostenibile in materia sociale ed ambientale, i ristoranti lussuosi sono ancora oggi un trend di successo in ogni parte del mondo.

I ristoranti più costosi e lussuosi al mondo sono una meta ambita da molti, non solamente da vip ed influencer milionari, ma anche da coloro che non hanno una capacità di spesa tanto elevata da potersi concedere abitualmente un conto tanto “salato”.

I ristoranti più lussuosi e costosi al mondo basano il proprio successo su una chiave comune: l’esperienza. La customer experience, come in molti altri ambiti, svolge anche nel mondo della ristorazione un ruolo fondamentale. Questa è di fatti capace di giustificare prezzi ben più elevati del reale valore delle pietanze proposte, della spettacolarità ed esclusività della location, ed anche dei cuochi e degli chef stellati presenti.

Tralasciando il fatto che questo sia più o meno giustificabile, l’esperienza esclusiva offerta è la chiave per capire anche l’attrattiva che questi ristoranti hanno sul pubblico. Al pari di un bene di lusso, come un’auto o un orologio, questa è in grado di contribuire allo status simbol di una persona, elevandone l’autostima.

Tutti i ristoranti più costosi e lussuosi al mondo di maggior successo propongono ovviamente anche location esclusive, spettacolari e di nicchia, un menù esclusivo ed unico, pietanze studiate nei minimi dettagli, chef rinomati a capo dello staff, nonché differenti riconoscimenti internazionali come ad esempio le stelle michelin.

Questi templi del gusto basano quindi il proprio successo, e di conseguenza la possibilità di poter applicare prezzi tanto elevati, sull’unicità dell’esperienza offerta, sulla creatività delle pietanze, sulla qualità di ogni singolo ingrediente, sulla cura del dettaglio, sull’unicità della location nonché sulla nomea degli chef o del brand.

i ristoranti più costosi al mondo

Vediamo ora, a titolo esemplificativo, quali sono alcuni dei ristoranti più lussuosi, costosi, rinomati ed “instagrammabili” del mondo, stando alle classifiche stilate dagli esperti in materia, e quanto costa viverne l’esperienza culinaria di eccellenza.

1. Sublimotion – Ibiza: forse attualmente il più costoso ristorante al mondo, offre un’esperienza unica a 12 commensali per volta combinando ristorazione, innovazione ed effetti visivi, per un costo di almeno 1.600 euro a persona.

2. Masa – New York: un’esperienza culinaria di eccellenza incentrata sul sushi, nessun menù ma solamente uno staff di chef intenti a preparare davanti ai commensali il loro sushi, per un costo di oltre 500 euro a persona.

3. Ultraviolet – Shanghai: un altro locale esclusivo a numero ristretto in cui sapori, odori ed immagini si combinano per offrire un’esperienza sensoriale a 360° gradi.

4. Kitcho Arashiyama – Kyoto: una delle più belle e scenografiche location del Giappone, ricorda una tradizionale casa per la cerimonia del tè e presenta pietanze degne delle tre stelle michelin ottenute.

5. Aragawa – Tokyo: una delle steakhouse più costose al mondo, specializzata esclusivamente in carne di manzo Kobe.

6. Ristorante Guy Savoy de Paris – Parigi: esclusivo ed in controtendenza, il ristorante è gestito da Guy Savoy, chef con tre stelle michelin e ritenuto un menotore da Gordon Ramsay.

7. Joël Robuchon – Las Vegas: un omaggio allo chef francese forse più famoso di sempre, lussuosissimo ed opulento, come solo Las Vegas può essere, sia nella location che nelle pietanze e negli ingredienti proposti.

8. Plaza Athénée – Parigi: una location lussuosissima e scintillante, con una proposta culinaria semplice ma esclusiva, unicamente con ingredienti freschissimi appena raccolti.

9. Ithaa – Maldive: è forse il ristorante più fotografato della lista. L’esclusiva location è letteralmente immersa nel mare, permettendo ai propri clienti di degustare piatti lussuosissimi godendo delle bellezze della fauna e flora marina che li circonda.

10. Solo per Due – Vacone: si tratta del più costoso, ma soprattutto del più piccolo ed esclusivo, ristorante in Italia. La location è a dir poco opulenta e sfarzosa e ricorda un’antica villa romana, ed i posti a sedere sono, come dice lo stesso nome, solamente due per un servizio assolutamente esclusivo (e costoso).

I prezzi, a persona, spesso bevande escluse, per vivere un’esperienza culinaria in questi ristoranti lussuosissimi e costosissimi, variano da un minimo di 150 / 200 euro sino ad oltre 1.500 euro.

Guarda QUI i migliori Ristoranti in Franchising.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere