Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
martedì 22 maggio 2018

Idee di investimento, anche originali, a rischio basso, medio ed alto 

Come Investire 100.000 euro

Vedi qui tutte le possibilità di investimento in franchising con 60.000 euro o meno

Leggi anche: Come investire 50.000 euro QUI

Vediamo insieme alcune idee di investimento, alcune classiche altre più originali, con rischio alto, medio e basso che possono essere utili per capire come investire 100.000 euro in modo proficuo.

Avere da parte 100.000 euro non è così facile. Che la somma risparmiata provenga dalla vendita di una casa o dalla cessione di un’attività, o semplicemente sia il risultato di risparmi oculati ed accorti, per investire al meglio 100.000 euro sarà necessario “non affezionarsi” al proprio denaro, analizzando le prospettive di investimento con il massimo distacco ed oggettività possibili in modo da scegliere le migliori opzioni di investimento.

investire 100000 euro idee

Con 100.000 euro si hanno possibilità di investimento quasi infinite. È infatti consigliabile, per chi desidera investire una somma ingente come 100.000 euro, diversificare il più possibile i propri investimenti, scegliendo opzioni con differenti gradi di rischio e redditività ed investendo in settori e comparti differenti.

Le opzioni di investimento più sicure

I titoli di stato e le obbligazioni sono una delle opzioni di investimento più sicure. Parte dei 100.000 euro potrebbero quindi essere investiti in questa soluzione. Bisogna tuttavia tenere conto del fatto che se pur sia una soluzione di investimento garantita i tassi di rendimento sono davvero esigui.

Anche i conti deposito sono una delle soluzioni di investimento più sicure. Tuttavia anche questa soluzione prevede un tasso di rendimento davvero basso. Risulta quindi una buona occasione di investimento per quella parte di capitale che non si è disposti a rischiare in investimenti più incerti.

Un’altra opzione interessante per investire parte dei 100.000 euro è rivolgersi ad una delle tante soluzioni alternative proposte dal web. Una di queste è la consulenza finanziaria offerta da piattaforme come l’italiana MoneyFarm. Grazie a questa soluzione si possono sfruttare le tecnologie e lo staff qualificato offerti dalla piattaforma, scegliendo gradi di rischio e differenziando i propri investimenti in modo personalizzato sulle proprie esigenze, massimizzando i profitti al meglio.

Altra opzione per investire 100.000 euro, relativamente sicura, è quella di acquistare un immobile da rivendere, affittare o trasformare in un’attività ricettiva.

Leggi anche Come investire 30.000 euro

Le opzioni di investimento con rischio medio ed alto

Per diversificare i propri investimenti, una delle soluzioni per investire parte dei 100.000 euro è quella offerta dall’acquisto di azioni. In questo caso un minimo di competenze e conoscenze sono utili e necessarie per capire il quali mercati convenga investire e quanto. Anche in questo caso la diversificazione è importante per distribuire il rischio dell’investimento.

Altre soluzioni di investimento, se pur diverse entrambe a rischio questa volta elevato, sono forex e derivati. Se si decide di investire parte di 100.000 euro in queste soluzioni è bene tenere a mente che servono competenze e conoscenze approfondite dei mercati azionari e finanziari e che il rischio è davvero elevato, così come le prospettive di redditività.

Leggi QUI altre opzioni per investire 20.000 euro

Le opzioni di investimento più “impegnative” ed originali

Rilevare un’attività potrebbe essere una buona soluzione per investire 100.000 euro in un progetto imprenditoriale. In questo caso è fondamentale possedere doti  imprenditoriali ed acume finanziario ed analizzare accuratamente l’attività che si vuole rilevare. Con le giuste doti, competenze e conoscenze e con i giusti collaboratori rilevare, o avviare, un’attività è una delle soluzioni potenzialmente più redditizie ma non esenti da rischi. Il rischio d’impresa è infatti in questo caso abbastanza elevato sia che si opti per la rilevazione che per l’avvio ex novo.

Un budget di 100.000 euro ha una rilevanza importante anche nel mondo dell’imprenditoria. Con 100.000 euro di investimento si può infatti accedere a molti settori, anche a quelli storicamente più dispendiosi come la ristorazione.

Investire 100.000 euro nell’avvio di una nuova attività permette quindi di aprire un ristorante, un bar, una ludoteca o un baby parking, un’attività di servizi, un centro estetico, un centro fitness oppure un negozio di abbigliamento. Le possibilità, con analisi approfondite e redazione di un business plan veritiero, sono davvero molte e possono permettere, con l’impegno, la determinazione e tutte le altre accortezze richieste agli imprenditori odierni, di investire 100.000 euro in modo davvero remunerativo ed appagante, soprattutto se l’attività avviata è una passione ed aspirazione personale.

Un’altra opzione per investire 100.000 euro è il franchising. Vi sono infatti numerosi settori davvero redditizi accessibili con questa cifra. Per aprire un’attività in franchising di successo sono comunque necessarie le stesse doti imprenditoriali e la passione richiesti per l’avvio di un’attività tradizionale. Tuttavia, investendo 100.000 euro  in un’attività in franchising si potrà usufruire della notorietà di un marchio consolidato, dell’esperienza e del know-how, della formazione, dell’assistenza e dell’affiancamento costante, oltre a format semplificati e “chiavi in mano” ed alle condizioni di avvio e rifornimenti migliori sul mercato. Tra i settori franchising più redditizi accessibili con 100.000 euro troviamo la Ristorazione, con particolare attenzione ai Fast Food e Street Food in grande voga negli ultimi anni, il comparto Alimentare, con in particolare il settore degli Alimenti a Base di Canapa, il settore Estetico e delle Palestre ma anche il settore dell’Abbigliamento e degli Accessori. Molte attività richiedono inoltre investimento inferiori a 100.000 euro, lasciando spazio di manovra e flessibilità per investimenti futuri e per diversificare le soluzioni di investimento.

Scopri tutti i Franchising con Investimento entro i 60.000 euro

Torna alla sezione Investimenti

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere