Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
martedì 17 luglio 2018

Pietanze genuine, vini di qualità ed il piacere di riscoprire la natura 

Degustazione o Cena in Vigna – Nuove Tendenze nella Ristorazione

Leggi anche: Come aprire un ristorante

Visita la sezione con i migliori Franchising nel settore Ristorativo QUI
 

Il settore ristorativo è uno dei più redditizi in Italia, nonché scenario della nascita di nuove tendenze e mode in fatto di cibo, bevande ed ambientazione. In Italia infatti per aprire un’attività ristorativa di successo non è più sufficiente offrire buon cibo e cortesia in un ambiente  curato, servono anche originalità e capacità di interpretare gusti e necessità dei consumatori moderni.

Una nuova tendenza in fatto di ristorazione sono le degustazioni e le cene in vigna, o comunque in luoghi “caserecci” e “contadini” come colline, agriturismi, campi di ulivi e coltivazioni di grano o ortaggi.

degustazione cena vigna aperitivo uliveto

La cucina italiana non è un vanto solo all’estero, dove si ricerca sempre di più l’italianità genuina ed i prodotti certificati con provenienza controllata, anche in Italia i consumatori sono sempre più attenti alla qualità, alla provenienza, alla genuinità dei prodotti a partire dal cibo e passando per vini e birre.

Se prima gli italiani in estate non vedevano l’ora di fare un aperitivo al tramonto in spiaggia, di cenare e bere in riva al mare nei più rinomati lidi  italiani, oggi la tendenza sembra essersi, se pur non del tutto, invertita verso la collina e la montagna, verso i campi contadini, le vigne e li uliveti.

Se qualche anno fa era un fenomeno poco noto, di cui in pochissimi approfittavano, ad oggi fare un aperitivo con prodotti tipici a km 0, magari coltivati proprio nel campo adiacente, una degustazione di vini o birre artigianali e prodotte in loco, o una cena con pietanze genuine e tipiche del territorio, sembra essere diventato un must.

I partecipanti accorrono in massa, tanto che i proprietari dei vigneti, dei campi e degli uliveti che ospitano questi eventi, sempre “sold out”, hanno dovuto inserire un numero chiuso di partecipanti, e solo su prenotazione, per evitare di sovraffollare il luogo, facendo perdere all’evento la sua intimità e tranquillità.

La vigna, ed in generale i nuovi format ristorativi nati in luoghi non convenzionali come colline o campi  coltivati, riesce ad unire, pur non essendo ubicato in un locale chiuso né tantomeno in un ristorante, più di un fattore tra quelli richiesti ad un buon ristorante di successo.

Il motivo del rapido successo di questo format è da ricercarsi in diversi fattori. L’aperitivo, la cena o la degustazione nelle vigne e negli uliveti incontrano infatti le nuove tendenze del mercato che vedono il cliente alla ricerca di genuinità, convenienza, attenzione al cliente, intimità e soprattutto un'esperienza unica, in un ambiente che faccia riscoprire i valori dell’Italia, dell’agricoltura e del vivere e mangiare bene.

Le esperienze ristorative ricreate nelle vigne, negli uliveti o nei campi contadini, offrono ai clienti un ambiente piacevole e rilassante in cui mangiare e bere bene e nel mentre poter godere di musica dal vivo, della compagnia degli animali del luogo, come ad esempio i cavalli, e dello spettacolo offerto dalla luna, dalle stelle e non di rado dai fuochi d’artificio programmati appositamente.

Ogni aspetto nelle cene in vigna è curato nei minimi dettagli, i vini ed i cibi sono di elevata qualità, controllati e certificati, non di rado biologici ed a km 0, l’ambiente è accuratamente allestito in modo strategico con luci soffuse, lanterne, candele, con coperte e balle di fieno come sedute, con tavoli ricavati da materiali e legname di recupero, ed il cibo viene preparato da cuochi d’eccezione come chef di rilievo oppure viene fornito dalle realtà locali con prodotti artigianali e tipici come salumi, formaggi e carni.
 

Scopri i migliori e più innovativi Ristoranti in Franchising QUI
 

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere