Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
mercoledì 06 aprile 2016

Passi fondamentali per aprire una serramenta 

Aprire un negozio di serramenti

 Visita la categoria Franchising Serramenti/Infissi

Chiudi al sicuro il tuo futuro business, apri un negozio di serramenti e realizza la Tua indipendenza economica/lavorativa.

Grazie alle liberalizzazioni attuate dal Decreto Bersani, aprire un negozio di serramenti non è mai stato così facile.

aprire un negozio di serramenti

Come aprire un negozio di serramenti e infissi

Iter Burocratico

L’iter inerente a questa attività non si differenzia dal carico burocratico medio per aprire un negozio. Una volta scelta forma sociale o individuale sotto la quale gestire l’attività, che sia una ditta individuale od una società (di persone o di capitali), gli adempimenti saranno:

  • Aprire posizione iva, INPS ed INAIL.

  • Iscriversi presso la Camera di Commercio.

  • Presentare SCIA presso il Comune interessato.

Per adempiere al meglio a questi obblighi di legge si consiglia l’assistenza di un dottore commercialista, il quale vi alleggerirà di questi oneri.

Locale

La scelta del locale è collegata al business che si intenderà avviare. Se il business plan prevede un negozio di serramenti di piccole dimensioni, magari da ubicare in vie secondare della città, allora la metratura necessaria potrà fermarsi a 40-50 mq. Di cui ne andranno aggiunti almeno 10 di magazzino. Scelta diversa, se l’idea è quella di aprire un grande negozio di serramenti, al quale magari integrare angoli dedicati al giardinaggio e alle piante. Oltre ad avere una ubicazione riguardante zone periferiche della città oppure grandi aree di un centro commerciale, anche la metratura cambierà parecchio. Si passerà infatti ad una cifra che supererà i 100 mq, ai quali aggiungerne altri 30 di magazzino.

Come detto, queste scelte sono dettate dai business plan e dalle capacità finanziarie disponibili al momento dell’avvio.

Merce

Ormai vendere solo serramenti o infissi in un piccolo negozio non rende più di tanto. Per essere competitivi nel mercato odierno, bisognerà integrare nella vostra offerta anche la vendita di altri prodotti, come i kit ed i malti per il birra fatta in casa, oppure per il vino, o se lo spazio lo consente articoli da giardinaggio. Offrire quel qualcosa in più rispetto alla concorrenza vi farà essere un negozio vincente!

Franchising

Aprire un negozio di serramenti da soli può essere un rischio molto grande, gli investimenti sono molto alti e con ritorni per nulla veloci. Affidarsi al franchising risulta essere la scelta migliore, per poter risparmiare sull’investimento iniziale. Inoltre, aprire con a fianco un marchio esperto significa poter disporre di esperienza, tecnologie e garanzie sulla qualità della merce, con significativi risparmi.

Una scelta che però deve essere fatta scegliendo i marchi migliori. Visita la categoria Franchising Serramenti/Infissi e trova i migliori marchi italiani in franchising. Costruisci il Tuo futuro lavorativo con il franchising e realizza i Tuoi sogni di indipendenza lavorativa ed economica.

Henry Hylton
Staff Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere